Si è concluso EuroMiniChamp's 2014


25 agosto 2014
Si è conclusa l’avventura in terra francese degli atleti italiani che hanno preso parte alla decima edizione dell’EuroMiniChamp’s.
Ottima prestazione corale degli azzurri con gli acuti di Andrea Puppo (storico avversario del nostro Jacopo) che chiude in seconda posizione (classe 2003) e di Jamila Laurenti che conquista la medaglia di bronzo nel singolo 2002.
Bene si è comportato anche Jachi che è partito come una palla da schioppo: nelle prime quattro fasi a girone è rimasto, uno dei pochi, imbattuto.
Poi, brillantemente conquistata la partecipazione alla fase finale dei primi trentadue con dieci incontri vinti e zero persi, complice l’inevitabile stanchezza, inanella una serie di quattro sconfitte consecutive (il tedesco Kreissl, il francese Rakotoarimanana, e gli ukraini Domin e Malov) che lo confinano nelle ultime posizione del tabellone.
Qui, vincendo l’ultima partita contro il ceco Pesek, termina il torneo in trentunesima posizione.
Il bilancio finale del nostro piccolo-grande atleta è stato di 11 incontri vinti e quattro persi, alla fin fine il medesimo score di Puppo, solamente che il bravo atleta genovese ha vinto gli incontri che contavano maggiormente.
I piazzamenti degli altri italiani: Elisa Armanini ottimo settimo posto nella classe 2002, Aurora Cicuttini termina in trentesima posizione (2003); nella classe 2002, Jhon Micheal Oyebode chiude in quattordicesima posizione mentre Matteo Gualdi è ventitreesimo. Non entrano nel tabellone finale dei trentadue disputando quindi il Torneo di Consolazione: Gaia Smargiassi (2003) che chiude al terzo posto, Irene Favaretto (2002) quinta e Tommaso Maria Giovannetti (2003) che termina in quarantunesima posizione.
Delle trenta nazioni presenti, solamente quattro sono andate a medaglia.
La Francia che con un oro, due argenti e tre bronzi conferma la bontà del proprio settore giovanile, la Russia che domina nel femminile con due ori e un bronzo (finale tutta loro nel 2003 e vittoria nel 2002), poi, decisamente a sorpresa, l’Italia con un argento ed un bronzo. La Svezia, con l’oro nel maschile 2002 si conferma nell’elite continentale.
foto news