Conclusi i campionati a squadre


5 aprile 2014
Finale di campionato decisamente in sordina per la formazione di C1 che, dopo la netta sconfitta patita per mano del Vercelli, è uscita perdente anche nel confronto con il Verres.
Privi di Adrian i nostri portacolori riescono a racimolare due soli punti contro i valdostani, fanalino di coda del girone.
Il match è stato caratterizzato con la sfida tra fratelli, da una parte i Perrenchio e dall’altra i nostri Lanza. Due punti persi e due punti conquistati per ogni coppia di fratelli; la differenza l’ha fatta Gabriele Grano che, con facilità, ha conquistato tre punti. 5 a 2 quindi il punteggio finale con Stefano fermo al palo, col solo rammarico di non aver sfruttato due match point nella partita contro Perrenchio difensore.
La nostra squadra è salva, mentre il Verres retrocede. O meglio, dovrebbe retrocedere. Perché quello che accade nel campionato di C1 ha decisamente dell’incredibile. La compagine valdostana, che, come abbiamo visto, ha chiuso la regular season in ultima posizione, il prossimo anno, alla faccia dell’inequivocabile verdetto di retrocessione, prenderà nuovamente parte al campionato di C1 peraltro con gli stessi atleti che hanno giocato questa stagione agonistica.
La vallée infatti, ogni anno, ha diritto ad un posto nel campionato nazionale di serie C1. E non si può certo dire che gli aspiranti siano molti ed agguerriti, visto che ci sono state quattro squadre di tre società sportive a contendersi, in un mese, l’ambito posto ed i fratelli Perrenchio (prima si salire in C1), senza perdere un solo incontro, non hanno avuto soverchi problemi a garantirsi anche per il prossimo anno la permanenza in serie nazionale.
Mentre in Piemonte 196 squadre si danno sportivissima battaglia per conquistare uno dei due posti riservati alla nostra regione.
Una situazione assolutamente assurda che “giurerebbe vendetta” e che sembra invece non sfiori minimamente la dirigenza federale.
Ma passiamo alle cose serie. In C2 chiusura in bellezza del Biella Legno che si conferma indiscussa seconda forza del girone superando con il punteggio di 5 a 2 la Regaldi di Novara. Due punti di capitan Gianluca, che perde da Mosconi, due di Jacopo, su Toraldo e Mosconi ed uno di Cristian che perde da Toraldo. La nostra squadra, con questo brillante secondo posto, parteciperà quindi ai play off che si terranno da noi nei giorni 3 e 4 maggio prossimi.
La formazione di D1, anch’essa impegnata a Novara nella palestra della Regaldi, ha perso l’imbattibilità proprio all’ultima giornata. I padroni di casa hanno schierato Mele e Mazzoni contro cui i nostri nulla hanno potuto, i due punti conquistati sono stati infatti ottenuti a scapito del loro terzo, il giovane Aina.
Nonostante questo passo falso, per i nostri Alessio, Teone e Gil è stato un gran bel campionato condotto con sicurezza e conclusosi con una strameritata promozione in C2.
In D2 la squadra A, priva di Lele (miglior atleta del campionato con l’88,4 % di vittorie), viene sconfitta a Chiavazza dalla locale formazione con il punteggio di 5 a 2. Sugli scudi Lucia che con una superba prestazione conquista entrambi i punti superando Graziano e Milani. A secco sono rimasti sia Alessandro che Marco.
foto news