Siamo in primavera, ma è arrivato un pesante cappotto


30 marzo 2014
Ormai siamo giunti alle battute finali anche dei campionati a squadre open maschili. In questo week end si è infatti disputata la sesta e penultima giornata del girone di ritorno con le nostre cinque formazioni impegnate tra le mura amiche del PalaIti.
Prima di vedere come sono andati gli incontri di sabato, diamo un’occhiata a quanto è successo venerdì sera nel recupero di C2 con il Santhià.
Contro il fanalino di coda del girone, ancora a zero punti, tutto è filato per il meglio. In quella formazione solo Caci (atleta disabile in carrozzina) è giocatore di buon livello ed è stato lui, per l’appunto, a conquistare il punto della bandiera per la propria squadra sul nostro Alessio. Due punti di capitan Gianluca: bene contro Caci anche se, avanti di due set (vinti a 6 ed a 5), si fa rimontare per poi chiudere in bella (11 a 7). Due vittorie in tre set di Jacopo che incontra D’Amato e Quattrocchi e punto decisivo di Alessio che chiude il match. Negli ultimi tre incontri è sempre stato il nostro giovane atleta a disputare la partita conclusiva.
Vediamo ora gli incontri di sabato.
In serie C1 clamorosa debacle della nostra squadra che esce malamente sconfitta per 5 a 0 nel derby (d’altri tempi) con il Vercelli.
Prestazione dir poco deludente soprattutto da parte dei fratelli Lanza che in quattro partite conquistano un solo set. Castagno, che sino all’altro giorno aveva vinto in tutto il campionato solo quattro partite, ha fatto un figurone rifilando tre a zero a Luca e tre a uno a Paolo (contro cui all’andata ci aveva perso). Adrian ha disputato una sola partita, proprio contro Corallino, sicuramente il più forte della formazione “bicciolana”, che ha già più volte dimostrato di trovarsi perfettamente a proprio agio con il gioco del nostro bravo allenatore/giocatore.
La poca vena di Paolo è confermata anche nel match con Dalla Palma contro il quale non è mai minimamente entrato in partita, in tre soli set (7, 6, 5) il bravo atleta novarese chiude la pratica.
Per fortuna meglio sono andati i fatti in C2.
Contro la compagine dell’Ossola, priva di Bruno, i nostri hanno vinto, tutto sommato, con una certa facilità. 5 a 3 il risultato finale, con i tre punti di “Kappa” Mantovani che batte prima il rientrato Cristian (ancora un po’ arrugginito dopo i tre mesi di sosta) e poi, in rimonta, dopo aver annullato quattro match point, uno splendido Jacopo.
Per i nostri, punti di Gian, Jacopo e Cristian su Cardino e Calella, Alessio, gioca un’unica partita proprio contro Mantovani.
Superando la formazione ossolana i nostri portacolori si confermano saldamente in seconda posizione alle spalle degli imbattuti (ed imbattibili?) atleti del San Salvatore. Sabato prossimo nello scontro con la Regaldi, che ci insegue in classifica distanziata di due lunghezze, si vedrà quale sarà la seconda squadra del girone a partecipare ai play off. I nostri partono con il grande vantaggio della vittoria per 5 a 1 ottenuta nell’incontro di andata, anche una sconfitta per 5 a 2 sarebbe sufficiente a garantirsi il secondo posto finale.
Prosegue, ad una giornata dal termine, l’imbattibilità della nostra formazione di D1, ieri vincitrice con il punteggio di 5 a 1 contro l’Ossola.
Senza Procino e Dossena, gli ossolani nulla hanno potuto contro i nostri, ed il solo Casisa è riuscito a vincere una partita (al quinto set) contro Gil, facendogli così subire la prima sconfitta in tutto il campionato.
Per Alessio (punti su Casisa e Mura) e Teone (punti su Mura e Darioli) tutto facile.
Con la promozione in C2 già in tasca, sabato prossimo i nostri eroi si recheranno a Novara per cercare, contro la Regaldi, seconda forza del girone, di terminare imbattuti.
In D2 facile e scontata vittoria della formazione di Lele contro lo Splendor C per 5 a 1. Esordio di Nicolò in campionato con una vittoria su Duso e la sconfitta, che ha consentito agli avversari il punto della bandiera, subita da Stoppa. Gli altri punti sono arrivati per mano di Marco e di Lele.
Battuta invece la squadra di Eric. Impegnati contro la Chiavazzese A, i nostri non sono riusciti a portare a casa un risultato positivo che era sicuramente nelle loro corde; si sperava che, in un match difficile, uscisse un po’ più di carattere, ma così non è stato. Si è salvato, in parte, Davide, che pur perdendo le due partite disputate ha mostrato una certa personalità, altrettanto non si può dire di Eric e Simone. Il primo, dopo aver disputato un’ottima partita contro Tessarolo (con vittoria in cinque set), si spegne nel match con Milani, il secondo, quando gioca contro avversari validi, deve assolutamente affrontare la gara con maggiore attenzione e concentrazione. Infatti Simone, dopo aver superato agevolmente il meno quotato Graziano, ha perso in tre set (senza storia) sia da Milani che da Tessarolo.
Sabato prossimo, in trasferta, le nostre due formazioni chiudono un campionato che non si può per loro definire certamente brillante.
foto news