A Biella i Campionati Regionali


28 maggio 2013
Si sono disputati a Biella, con la nostra organizzazione, i Campionati Regionali di 3^, 4^ e 5^ categoria. Tutto si è svolto al meglio nonostante le premesse…
A due giorni dalla chiusura delle iscrizioni viene modificato il regolamento del torneo in quanto il precedente conteneva “errori di battitura” (sigh!); alle ore 17,00 di giovedì, se non prima, le iscrizioni, per via telematica, già non si potevano più inviare (il termine ultimo era fissato per le ore 12,00 di venerdì) e, dulcis in fundo, alle ore 21,54 di venerdì viene comunicato alle società, tramite e-mail, che alcuni loro atleti (senza indicarne i nominativi), erroneamente iscritti alla gara di singolo 5^ categoria (che si disputa al sabato), sono stati tolti dall’elenco e spostati d’ufficio nella gara “adeguata” (quindi il quarta che si gioca alla domenica). Incredibile!
Vi lascio immaginare i commenti del giorno dopo degli atleti che, ignari di tutto, si sono regolarmente presentati in palestra.
Poi però, quando finalmente si scende in campo, a prevalere è il giusto spirito sportivo e le polemiche d’incanto cessano.
Ma vediamo come sono andate le gare.
Oltre duecento erano gli atleti iscritti suddivisi nelle sette gare in programma tra singoli e doppi.
Il titolo di quinta categoria se lo aggiudica una vecchia conoscenza: Sergio Contiero, e non poteva essere altrimenti visti i trascorsi del bravo atleta alessandrino. In seconda piazza troviamo, a sorpresa, l’ossolano Cardino, mentre ai posti d’onore finiscono Blancussi e Gianluca Piciulin.
La gara di doppio è appannaggio del duo Giudice ed Ortu che si impongono in finale al nostro Eric in coppia con Contiero.
Il singolo quarta categoria lo vince l’enfant terrible Gabriele Piciulin sul compagno di squadra Olivero. Si fermano in semifinale Bianco e Fusillo, da segnalare l’ottima prestazione del cossatese Rondi (vincitore poi del doppio terza) che giunge ai quarti di finale.
Nel terza categoria femminile vittoria di Giusi Cacace sulla giovane promettente Coates, mentre il quarta lo vince Caramagna battendo in finale Grano.
Nel terza il titolo di Campione Regionale va a Cardea che batte il giovane Bonetti, ai posti d’onore Gabriele Grano ed il sorprendente Assone, domenica in vero “stato di grazia”.
Ultima gara il doppio terza che, come abbiamo visto, è stato vinto dalla coppia di Romagnano Guidi e Rondi i quali superano, al termine di cinque tiratissimi set, i più blasonati Garnero ed Eymard. Terzi e quarti Cardea-Colucci e, a sorpresa, Fracchia-Lentini.
foto news