Ultimo torneo giovanile


17 marzo 2013
Con l’ultimo torneo nazionale predeterminato si sono definitivamente concluse le qualificazioni ai campionati italiani di fine aprile.
Tutti i verdetti sono stati scritti ed ora si conoscono i nominativi di chi potrà prendere parte alle fasi nazionali nella varie categorie.
Tra i nostri atleti erano ancora in due che attendevano i risultati dell’ultima prova. Lucia ed Anna.
Lucia, nelle prove regionali, si è piazzata in seconda posizione alle spalle di Indelicato, ma, a disposizione del Piemonte, vi è un solo posto.
Nei tornei nazionali, alla vigilia di quest’ultima prova, la nostra portacolori occupava l’undicesima posizione (i posti a disposizione dal nazionali sono 12!), quindi in zona a rischio. La nostra giovane atleta si è giocata a Terni questa ultima chance, ma purtroppo il risultato non le è stato favorevole; non ha superato il girone (sconfitta da Bressan e Cotti e vincente su Congiu) e quindi non ha conquistato quei punti che le avrebbero consentito di qualificarsi tranquillamente.
Nel contempo tre atlete che la seguivano in classifica l’hanno superata e quindi al termine delle prove valide la nostra Lucia si trova in quattordicesima posizione (seconda esclusa!). L’ultimissimo spiraglio è la wild card che speriamo venga concessa alla nostra promettente atleta in erba.
Anche la qualificazione di Anna, cha a Terni non è andata, era legata all’esito di quel torneo. Nella propria categoria (Allieve) i posti per la nostra regione sono tre, ed Anna ha terminato le tre prove regionali in quarta posizione. Se una delle tre atlete che la precedono in classifica si fosse qualificata dal “nazionale” avrebbe lasciato un posto in regione proprio a vantaggio di Anna. Ed è proprio quello che è accaduto a Terni, Silvia Pianca (che peraltro agli “italiani” disputerà il doppio femminile con la nostra giocatrice), con una bella prestazione, è entrata nel top otto conquistando i punti necessari alla qualificazione.
A Terni, nella categoria Ragazzi, era iscritto anche Vincenzo (con la qualificazione già in tasca) che ha superato il girone “da secondo” (battuto da Florian) e che poi, nel tabellone ad eliminazione diretta, è stato fermato, al quinto set, per mano del rappresentante del Valdarno Failli.
I nostri atleti che potranno prender parte ai Campionato Nazionali Giovanili, in programma a Terni dal 25 aprile al primo maggio prossimi, sono: Alessio, Anna, Davide, Jacopo, Simone e Vincenzo.
foto news