Un week-end dedicato ai giovani


11 marzo 2013
E’ stato un fine settimana all'insegna dell’attività giovanile quello appena trascorso. A Torino, sabato, si è disputato il terzo ed ultimo torneo predeterminato valido per la qualificazione ai campionati italiani che si terranno a Terni a fine aprile. Domenica invece, sempre a Torino, si sono disputati i campionati regionali a squadre.
Per quanto riguarda le gare di sabato la nostra delegazione era composta da otto atleti. Nella categoria Giovanissimi maschile abbiamo ancora una volta dimostrato il nostro predominio, piazzando i tre atleti iscritti nelle prime quattro posizioni. La gara la vince (per la terza volta) Jacopo su Millino (tre set a zero), ai posti d’onore si piazzano Simone, che supera nei quarti Sandri, e Davide, vincitore (12 a 10 al quinto set) su Ceccon. La classifica finale vede ovviamente Jacopo al primo posto seguito da Millo, Simone, Sandri e quindi Davide, tutti qualificati per gli “italiani”.
Tra le femmine, Lucia arriva in finale senza perdere un solo set, ma, ancora una volta, si deve arrendere a Indelicato in questa sfida al vertice che determinava la prima posizione finale ed anche l’unico posto a disposizione per Terni. L’ammissione ai campionati nazionali non è però del tutto compromessa, il prossimo fine settimana è in programma infatti l’ultimo torneo predeterminato nazionale che dà comunque la possibilità di qualificazione.
Nei Ragazzi han giocato Alessio e Vincenzo, il primo ha superato il girone “da secondo” (perdendo da Calisto) per poi fermarsi agli ottavi di finale per mano di Barbato (e qui si poteva fare qualche cosina in più!); il secondo supera il girone, pur battuto da Ferrara, e quindi, disputando un buon match, si arrende ai quarti, a Palmarucci. Entrambi sono qualificati agli “italiani”.
Tra le femmine Agnese, superato il girone in seconda posizione (sconfitta da Marchio) si ferma poi in semifinale per mano di Nino. Niente qualificazione.
Anna, nella propria categoria, perde malamente, nella partita d’esordio, con Chierico, ma battendo Badolato passa il girone. In semi incontra Pianca contro cui, pur giocando bene, perde in cinque set. Anche Annetta dovrà attendere i risultati del prossimo torneo nazionale per conoscere il proprio destino per quanto riguarda l’ammissione alla fase nazionale.



Nella giornata di domenica sono scese nel capoluogo regionale due nostre formazioni, quella dei Giovanissimi (Davide, Jacopo e Simone) e quella dei Ragazzi (Alessio e Vincenzo).
Occorre dire che da quando è ammessa l’iscrizione diretta delle squadre alla fase nazionale, i campionati regionali hanno perso molto interesse e diverse società non partecipano a questa gara. Siccome però, come si suol dire, gli assenti hanno sempre torto, noi abbiamo conquistato due titoli regionali. Tra i giovanissimi non ci sarebbero stati comunque problemi, chiunque si fosse iscritto. Abbiamo battuto, con facilità, sia il TT. Novara che lo Splendor di Cossato.
Nella categoria ragazzi ha partecipato anche il TT. Torino del “grande” Piciulin, ma senza un adeguato compagno di squadra, da solo, non è riuscito a condurre alla vittoria la propria formazione. Il doppio, da noi vinto, è stato quindi determinante: 3 a 2 il risultato finale dell’incontro.
La terza formazione presente era l’Ovada con un gruppo di ragazzi alla prima esperienza che nulla ha potuto contro i nostri portacolori.
foto news