Tennistavolo Biella sugli scudi


12 febbraio 2013
Era composta da nove atletini la nostra rappresentativa scesa in campo domenica a Moncalieri per disputare la terza prova (unica) del Grand Prix Regionale. Manifestazione molto attesa e frequentata dalle sempre più numerose società che curano il settore giovanile del nostro sport.
I risultati da noi ottenuti sono stati più che lusinghieri.
Nonostante l’assenza di Jacopo, che quest’anno ha deciso di non prendere parte al Grand Prix (a proposito, la settimana prossima, il nostro Jachi sarà ospitato gratuitamente per alcuni giorni dai francesi del Nice Cavigal e prenderà parte con loro agli allenamenti), abbiamo incamerato un ottimo bottino.
Virtualmente abbiamo conquistato tre ori, un argento e tre bronzi e poi altri tre piazzamenti nei primi otto.
Nella categoria Giovanissimi vince Simone che, dopo aver battuto in semi il compagno di squadra Davide, supera in finale il sempre ostico Sandri.
Bene anche Nicolò che passa il girone “da secondo” ed il piccolo Francesco che, nel consolazione, vince una partita.
Nella categoria Ragazzi Vincenzo giunge alla semifinale (battendo Fragolino) dove viene superato da Foglia, Alessio perde nei quarti per mano di Ferrara. Si ferma nei quarti anche Simone sconfitto pure lui da Foglia, mentre Davide giunge agli ottavi dove viene battuto da Sandri.
Nella gara riservata agli Allievi, sia Vincenzo che Alessio si fermano negli ottavi di finale sconfitti rispettivamente per mano di Vallino e Palmarucci.
Tre le nostre femmine impegnate in gara.
Lucia si impone nella propria categoria battendo in finale Indelicato, questo è stato, quest’anno, il sesto scontro diretto tra le due ragazzine, per ora il computo delle vittorie arride alla nostra portacolori in vantaggio per 4 a 2.
Nella categoria Ragazze è stata la novarese Takahashi la “bestia nera” delle nostre, nei quarti elimina Lucia ed in semifinale Agnese.
Nelle Allieve superba prestazione di Anna che batte prima Mazzoni, poi Coates (molto brava giocatrice del Verzuolo) ed in finale Zabarini.
In questa categoria Agnese non passa il girone però ha la soddisfazione di vincere il consolazione.
Altrettanto bella la gara dell’under 21, qui Anna passa il girone “da seconda” battuta dalla Zabarini, nel tabellone ad eliminazione diretta poi, vince con la braidese Bailo poi con Mazzoni, per perdere in finale nuovamente da Zabarini portacolori della Regaldi.
La classifica, dopo la terza prova, vede:
Giovanissime – prima Lucia (82), seconda Indelicato (74)
Ragazze – prima Coates (86), quinta Agnese (46), settima Lucia (36)
Allieve – prima Anna (74), seconda Zabarini (67), terza Coates (64)
Giovanissimi – primi a pari merito Simone e Sandri (78), terzo Davide (62)
Ragazzi – primo Palmarucci (86), secondo Foglia (70), terzo Vincenzo (66), quinto Alessio (46), sesto Simone (44).



Nelle foto meritatamente dedicate ai tre vincitori, involontariamente si notano alcuni difetti di impostazione.
Anna, che ha appena ultimato un colpo tagliato col dritto, ha il braccio troppo teso questo dimostra che il resto del corpo (gambe, tronco e spalla) non ha contribuito alla corretta esecuzione del gesto.
Lucia ha effettuato uno scambio di rovescio; il suo problema è che “sbraccia” eccessivamente, per un colpo del genere l’escursione dell’arto deve essere molto più contenuta… manco Kreanga.
La foto di Simone, a parte il braccio sinistro, non evidenzia particolari difetti (se ha “tirato” un top spin su palla tagliata!), ma anche lui come Lucia tende a sbracciare, bisogna accorciare i colpi.
foto news