C1: soli in vetta alla classifica


17 dicembre 2012
Oramai ci siamo abituati, il campionato a squadre si gioca nelle date lasciate libere dai vari tornei e questi non si contano più: dai giovanili ai veterani, dai paralimpici ai vari top (250, 600, 2000) ed over, per non contare i terza, quarta e quinta categoria. In buona sostanza sabato scorso si è giocata la penultima giornata del girone di andata ma, per il giro di boa bisognerà attendere il 12 gennaio.
In C1 ottima prestazione di Luca Lanza vero e proprio artefice della vittoria per 5 a 4 sulla formazione del Grignasco, che ci affiancava ai vertici della classifica.
Ma, per come si erano messe le cose, il risultato finale poteva essere più netto. Nella partita d’esordio Luca perde da Cuzzoni, forte giocatore già seconda categoria (numero 33 in Italia nel 1993; proprio in quegli anni, con i colori della Regaldi, è stato nostro avversario quando con Catalin Negrila, Cristian Ciarmatori e Claudio Sassi disputavamo la B1).
Scende poi in campo Gabri che batte in quattro set Guidi, atleta junior decisamente bravo ma non apparso in grande giornata. Nel terzo incontro Adrian ci porta in vantaggio superando facilmente Rondi. E’ ancora Cuzzoni a conquistare un punto per i sesiani superando in cinque set capitan Curtolo.
A questo punto Luca sfodera una bella prestazione contro Rondi, avanti di due set (7, 7) subisce la rimonta del cossatese, ma in bella vince in sicurezza (8). Quindi, con la agevole vittoria in tre set di Adrian su Guidi ci portiamo sul 4 a 2.
Al tavolo a questo punto si affrontano Gabri e Jack Rondi. Ad una prestazione appannata del nostro portacolori (sulla carta decisamente più forte) fa fronte una bella performance dell’avversario che si aggiudica, in quattro set, tra la delusione dei nostri e la gioia degli avversari, l’importante punto in palio.
Adrian, contro Cuzzoni, pur lottando tenacemente come suo costume, non riesce nell’impresa e si va sul quattro pari. Si giocano tutto Luca ed Andrea Guidi. Si ribalta di fatto la situazione precedente che vede ora il nostro decisamente sfavorito nei confronti dell’avversario che lo sovrasta di 420 posizioni di classifica.
Il clima in palestra è rovente, il sesiano vince bene il primo set, ma Lucky non molla, si porta subito in parità e poi, conservando lucidità e concentrazione, sfianca il rivale che letteralmente schianta nel quarto ed ultimo set (11 a 4).
Vetta solitaria della classifica in attesa dell’ultimo incontro di andata che si giocherà proprio a Grignasco contro l’altra formazione di casa pronta a vendicare i propri compagni di squadra.
In C2, privi dell’indisposto Bellagotti, Alessio e Paga nulla hanno potuto contro la Regaldi. Due punti ottenuti dai nostri contro Mazzoni e due belle prestazioni di Luca contro Bonollo (avanti due set a uno e 8 a 4) e di Alessio che porta alla bella Stanglini.
In D1, ad una non brillante prestazione di Gianluca (una sola vittoria) fa eco l’ottima performance di Teone che con i tre “pesantissimi” punti conquistati è stato il vero trascinatore della squadra in questa importante vittoria ottenuta in trasferta su di un campo decisamente ostico. Di capitan Gil il quinto punto.
Grazie al passo falso dell’Enjoy (che perde in casa per mano del Vercelli), ora la classifica ci vede entrambi appaiati al vertice.
Nell’altro girone di D1 la formazione dei giovani raggiunge la seconda posizione in classifica superando per 5 a 2 la compagine novarese della Regaldi.
Giunti a Biella con la formazione Mittino, Mosconi (due forti atlete) e De Lucia i nostri avversari non pensavano proprio di subire una così netta sconfitta. Il 5 a 2 finale è un punteggio fin troppo severo che non rende giustizia alla forza dei regaldiani.
Ai tre punti di Stefano (non così scontati, visto che la Mittino gioca con una puntinata fastidiosa) si sono aggiunti quelli di Jacopo e Vincenzo che, in quattro set, hanno entrambi superato il giovane De Lucia. I punti avversari sono giunti da Mosconi su Jacopo e da Mittino su Alessio.
In serie D2 la formazione A supera facilmente per 5 a 0 lo Splendor C con punti di Emanuele (2), Nedis (2) e Marco (1), mentre la formazione C, priva di Lorenzo, sfiora il colpaccio in quel di Ivrea.
L’incontro è terminato con il punteggio di 5 a 4 con due punti a testa di Eric e di Riccardo.
foto news