Torneo nazionale di Riva del Garda


26 novembre 2012
Si è svolta sabato e domenica scorsi, nella bella cittadina affacciata sulla riva a nord del lago di Garda la prima prova unica dei quattro tornei giovanili in programma quest’anno.
L’impianto (una grande tensostruttura che ospitava 18 tavoli) e l’accoglienza si sono rivelati di buon livello, mentre l’organizzazione e la direzione della gare dovrebbe ancora migliorare.
Non si può propriamente affermare che Riva del Garda abbia una posizione centrale rispetto all’intero territorio nazionale, ma, con qualche polemica (alimentata ovviamente dalle società del sud), dopo la rinuncia di Riccione, è stata scelta comunque quale sede di gara per questo importante appuntamento.
316 erano gli iscritti (216 maschi e 100 femmine) alle dieci gare in programma e tra questi vi figuravano anche i nostri “magnifici sette”.
Sfortunata Anna; nella categoria Allieve, viene inserita in un girone di ferro con Veronica Mosconi (che poi vince la gara) e la Boiardi (che termina in quinta posizione), due forti atlete rappresentanti dell’Alto Sebino.
Nulla da fare contro la prima: troppo forte; con la seconda invece, dopo i primi due set che molto sovente Anna cede all’avversaria senza “entrare in partita” la nostra gioca bene vincendo il terzo e lottando tenacemente in quello conclusivo.
Tra i Ragazzi bella prestazione dei nostri portacolori. Superano entrambi il proprio girone piazzandosi in seconda posizione (Alessio perdendo dal numero uno Mutti e vincendo con il carrarese Bemi e Vincenzo che termina alle spalle di Palmarucci davanti a Orsatti e Darfa). Nel tabellone ad eliminazione diretta passano entrambi il primo turno (Alessio sul triestino Bornia e Vincenzo sul veronese Mannarino) per poi fermarsi sulla soglia del Top 8 (sconfitti rispettivamente dal cagliaritano Rossi, vincitore a sorpresa della gara, e dal goriziano Bressan, terminato poi al terzo posto finale).
Nella categoria Giovanissime, Lucia supera Peruzzo e Vivarelli (che la precedeva in classifica di circa 300 punti) e perde da Armanini (che poi vincerà la gara) e da Taboni. Termina così il girone in terza piazza non potendo accedere al tabellone finale.
Ultima gara i Giovanissimi con tre nostri partecipanti. Davidino paga lo scotto della prima esperienza in un torneo nazionale importante; non gioca benissimo, vince una sola partita (contro Silva) e termina così il girone in quarta posizione.
Simone conclude il proprio girone al secondo posto dietro al milanese Cicchitti e davanti a Palmieri, Martinalli e Cristoforetti.
Jacopo vince il proprio girone davanti a Zaza, Bogno, Spampinato e Pilotti.
Nell’eliminatoria diretta Simone incontra la testa di serie numero uno e poi vincitore del torneo, il sardo Oyebode contro cui nulla può.
Jacopo (testa di serie n. 4), in giornata storta, fatica più del dovuto per superare, negli ottavi, Loi (anche lui tesserato per il Marcozzi, società cagliaritana che sta investendo moltissimo nel settore giovanile, peraltro con ottimi risultati) per poi, al turno successivo perdere malamente in tre set dal messinese Trifirò (testa di serie n. 5).
Siamo certi si sia trattato, per Jacopo, di un normalissimo incidente di percorso.
Il prossimo appuntamento, relativamente all’attività giovanile, è fissato per domenica 9 dicembre quando a Verzuolo si disputerà la seconda prova dei tornei predeterminati regionali.
foto news