Ping Pong Kids - Trionfo del Piemonte


4 giugno 2012
La nostra regione, trascinata dalla coppia Coates-Sulis, domina la fase finale del Ping Pong Kids svoltasi a Terni lo scorso week-end. La delegazione piemontese, oltre ai due atleti già citati, era composta dal nostro Vincenzo Carmona, dalla novarese Silvia Indelicato ed era seguita dal nostro tecnico Adrian.
La classifica finale ha visto il Piemonte stravincere con 343 punti con un distacco di ben 58 lunghezze sul Veneto seguito a sua volta dall’Alto Adige. Per inquadrare la portata di questa schiacciante vittoria basti notare che il distacco tra la seconda e la decima regione è di 56 punti.
Il Ping Pong Kids, i cui partecipanti son divisi in due categorie (nati negli anni 2001-2002 e nati negli anni 2003-2004) si articola in due settori: le gare di tennistavolo (singoli e doppio misto) ed una serie di prove di natura motoria.
Quindi, oltre alla classifica per regioni, vengono stilate (con relative premiazioni) otto classifiche riservate ai piccoli atleti. Due che riguardano le prove motorie (maschi e femmine insieme) delle due categorie di età, quattro relative alle gare di singolo, poi una classifica per il doppio misto (categoria unica) ed infine una classifica cumulativa che praticamente compendia tutte le varie prove.
Come abbiamo visto Jacopo è stato superlativo, ha vinto la gara di singolo, si è piazzato in terza posizione nella prova motoria ed è terminato secondo nella classifica cumulativa. Meglio di lui ha fatto la cuneese Anna Coates che ha vinto la prova motoria, si è piazzata in prima posizione anche nella classifica generale (davanti al nostro Jacopo), ed è arrivata seconda sia nella gara di singolo che in quella di doppio (in coppia con il nostro Vincenzo). Buona anche la prova di Vincenzo. Nella gara di singolo, vinta dal sardo Oyebode, viene battuto, nei quarti di finale, dal siciliano Pillera dopo essersi trovato in vantaggio per due set a zero (e non è la prima volta!), poi, nella gara di doppio misto, termina al posto d’onore alle spalle dei toscani Petriccioli e Nocchi.
Da menzionare infine la prestazione della novarese Indelicato che nella gara di singolo si piazza al quarto posto e nel doppio (con Jacopo) si ferma ai quarti di finale battuta dai veneti Gaybakyan e Visentin.
Possiamo a questo punto proprio dire che la stagione si è conclusa (sabato prossimo a Biella, in concomitanza con gli Assoluti, ci sarà anche la gara del singolo NC a cui forse parteciperanno alcuni nostri giovani atleti) e si è conclusa nel migliore dei modi; onore al merito alle nostre giovani promesse ed onore, ovviamente, al nostro istruttore Adrian Panaite.
foto news