Jacopo sul podio ai nazionali di Torino


29 gennaio 2012
Erano più di 250 gli iscritti al torneo predeterminato nazionale giovanile che si è disputato lo scorso week-end al Palacupole di Torino.
La nostra delegazione era composta da otto giovani promesse, cinque maschi e tre femmine che hanno preso parte a tre gare: giovanissimi maschile e femminile e ragazze femminile.
Sicuramente buona la prestazione corale dei nostri rappresentanti, ma su tutti ha destato grande impressione quella di Jacopo. Il nostro portacolori, tra i più giovani dell’intero lotto di partecipanti, ha perso solo in semifinale per mano della testa di serie n. 1 e vincitore del torneo il toscano Petriccioli, rifilando a tutti gli avversari incontrati sino ad allora un secco 3 a 0.
Jachi (testa di serie n. 4) nel girone supera il novarese Sacco, Taboni dell’Alto Sebino, il vigevanese Cantella ed infine Puppo rappresentante del TT. Genova.
Nel tabellone finale ad eliminazione diretta incontra prima D’Arrigo (anche lui del TT. Genova) poi il verzuolese Boscolo (già superato in finale nel predeterminato regionale di Verzuolo) e quindi il rappresentante dell’Apuania Carrara, Petriccioli contro cui non c’è stata storia. Il toscano è attualmente meglio attrezzato, sia fisicamente (ci credo, con due anni in più!) che tecnicamente del nostro bravissimo giocatore.
Il girone viene superato anche da Vincenzo (testa di serie n. 5) che batte Minghetti (da due a zero sotto) del Pieve Emanuele, ma perde nuovamente dall’albese Sandri. I tre si vengono così a trovare in testa a pari punti, la classifica avulsa premia Minghetti seguito dal nostro atleta che passa così “da secondo”.
Nel tabellone finale trova Gualdi (che già aveva battuto il nostro Jacopo ad Este negli ottavi di finale) tesserato per una società di Carpi, ma anche questa volta, e nell’anno è la terza volta che capita, Vinci perde maldestramente una partita importante praticamente vinta. Nel quinto set, avanti 9 a 5, sbaglia inspiegabilmente un paio di agevoli smash ed un paio di facili scambi vedendosi così superare col punteggio di 9 a 11. Incredibile!
Alessio (testa di serie n. 6) che era inserito nel girone con Simone (testa di serie n. 9), supera sia il suo compagno di squadra che Borsani (TT. Castellanza) che Janin (Villaggio Sport di Chiavari), ma viene sconfitto in bella (dopo aver recuperato da 6 a 9 a 10 a 9) dal carrarese Bemi. Termina così in seconda posizione ed accede al tabellone finale. Simone si piazza al terzo posto.
Nell’eliminazione diretta Alessio trova il bagnolese Frigeri, non disputa una gran partita, e viene battuto per 3 a 1.
Davidino inizia a giocare tardissimo (come al solito la direzione gare non si dimostra all’altezza ed i ritardi si accumulano in maniera inaccettabile) inserito nel girone 2. Nel match d’esordio stenta ad entrare in partita e viene così superato al quinto set da Volpe (TT. Olgiate Olona), perde poi le due partite contro i testa di serie Cicchitti e Boscolo, e quindi supera il ligure Palomba. Al termine degli incontri del girone si trova, a parità di punti, in terza posizione, la classifica avulsa lo piazza poi al quarto posto.
Alla gara ha preso parte anche Millino che stranamente non è riuscito a passare il girone. Il forte atleta di Refrancore, che peraltro si è piazzato in prima posizione al termine delle tre prove regionali, nei predeterminati nazionali non riesce ad emergere; sia ad Este che a Terni che ora a Torino non ha mai passato il girone. Molto strano.
Anche i cossatesi fratelli Alvaro non hanno superato il primo ostacolo. Marco era inserito in un buon girone dove il veneto Zaza (testa di serie n. 3) è decisamente sovrastimato dalla classifica, purtroppo però, pur battendolo, termina il girone in terza piazza preceduto da Strada e D’Arrigo.
Anna, nella categoria ragazze, è inserita in un girone da quattro. Termina in terza posizione battuta dall’altoatesina Pichler e dalla romena State (contro la quale, già incontrata ad Este, gioca un buon match) e supera la Ravelli, rappresentante dell’Alto Sebino.
Nella categoria giovanissime Agnese pur perdendo tutte le partite gioca abbastanza bene, prende un set alla trevisana Visentin e soccombe solo al quinto set alla Semenzato.
Anche Lucia conferma i miglioramenti, perde l’incontro d’esordio ad opera della emiliana Barani (e qui forse poteva fare qualche cosina in più), poi batte 3 a 0 la Quach (Castelgoffredo) e quindi viene superata dalla forte altoatesina Paizoni.
foto news