Un mese di gennaio ricco di impegni


22 gennaio 2012

Mese di gennaio ricco di impegni.
Dai predeterminati regionali al campionato, dai campionati provinciali ai predeterminati giovanili nazionali, (domenica prossima ci sarà il terzo torneo a Torino).
Vediamo però ora cosa è successo sabato 21 gennaio nella seconda giornata di ritorno dei campionati a squadre sia nazionali che regionali.
In B2 secca sconfitta dei nostri atleti impegnati a Ciriè contro la locale formazione. Il lusinghiero risultato della partita di andata (sconfitta di misura per 4 a 5) non doveva illudere più di tanto, la compagine ciriacese è molto forte e soprattutto solida, non a caso attualmente occupa la prima posizione nel girone.
5 a 1 il risultato finale dell’incontro, con il punto della bandiera conquistato da Gabri a scapito del difensore Rolle. A bocca asciutta sia Amine che Paolo.
In C1 i nostri portacolori hanno giocato a Novara contro la cenerentola del girone: vittoria scontata con il perentorio risultato di 5 a 0 con un solo set perso. Per Adrian, Luca e Stefano nessun problema; quando il divario tra le squadre è così netto non giova a nessuno, né a chi vince, né a chi perde e nemmeno all’interesse generale della classifica.
In serie C2, dopo la quantomeno inattesa dipartita di Mauro, la situazione non poteva che peggiorare. I nostri rappresentanti, impegnati ad Ameno contro il Drago Rosso, avrebbero dovuto confermare la bella prestazione dell’andata che li aveva visti primeggiare con il punteggio di 5 a 3. Così ovviamente non è stato, l’incontro è terminato con la nostra sconfitta per 5 a 2 con punti di Gian e Paga su Castiglioni. Capitan Servo ha lottato sino all’ultimo anche contro il giovane promettente Bonetti perdendo solo al quinto set con il punteggio di 12 a 14.
A Gianni, che ha dato la sua disponibilità a sostituire in corso d’opera Mauro in un campionato al di fuori della sua portata, vanno tutti i nostri ringraziamenti.
La formazione di D1 di Gil era anch’essa impegnata in una località lacuale: a Baveno. Pronti via ed i nostri sono sotto 0 a 4. Gil perde 3 a 0 la prima partita, Alessio 3 a 1 la seconda, Teone 3 a 2 la terza (11 a 8 il quinto set) ed Alessio nuovamente 3 a 2 la quarta (ma 16 a 14). La tendenza al miglioramento è evidente. A questo punto Gil batte Tonini, Teone supera Scodes ed anche Alessio vince la sua ultima partita. L’incontro è raddrizzato, ma troppo tardi, Incarbone chiude il match superando in tre set tirati Bianchetto. Sconfitta alla fin fine più che onorevole.
Ed in ultimo vediamo gli incontri di D2.
Le nostre due squadre che sono formazioni di media classifica, sabato hanno entrambe vinto, con relativa facilità, i rispettivi incontri con il punteggio di 5 a 0 perdendo un solo set; ma nel girone vi sono formazioni che con altrettanta facilità ci possono superare con il medesimo severo punteggio. Gironi così squilibrati hanno poco appeal, sia per i più forti che non trovano grandi stimoli, sia per i meno bravi che partono quasi sempre sconfitti, ma anche per coloro che, come noi, si trovano a metà del ranking per un motivo o per l’altro raramente possono giocare match combattuti e quindi interessanti.
Nella formazione B, quella dei giovanissimi (che hanno vinto senza l’ausilio di Eric) buona la prova dei nostri Jacopo, Alessio e Vincenzo. Una nota di merito a quest’ultimo che ha giocato con maggior umiltà e attenzione senza “sparacchiare” come al solito. Per la formazione B del Soprana c’è stato poco da fare.
Anche la formazione A priva di capitan Ali non ha avuto alcuna difficoltà ad imporsi ai giovani cossatesi dello Splendor B, per Pietro, Lele e Nedis si è trattato di ordinaria amministrazione.
foto news