TT. Biella sugli scudi nella seconda prova del G.P.


18 dicembre 2011

La seconda prova del circuito del Grand Prix Giovanile si è svolta a Biella. La nostra associazione sportiva ha organizzato, con la solita perizia (scusate la presunzione, ma le differenze sono evidenti), questa manifestazione che sempre più incontra il favore dei club piemontesi che curano il settore giovanile.
Purtroppo la concomitanza di Torino, quale sede di gara per le società del sud Piemonte, ha condizionato e non poco la partecipazione; solo 134 atleti/gara erano presenti in rappresentanza di nove società sportive.
Di conseguenza anche il livello tecnico di diverse categorie non era propriamente eccelso!
Il tennistavolo Biella, giocando in casa, ha ovviamente iscritto il maggior numero di partecipanti (35 atleti/gara), seguiti dalla Regaldi con 24 e dai cossatesi dello Splendor con 21.
Vediamo ora i risultati che per i nostri giovani atleti sono stati decisamente lusinghieri.
Nella gara Allievi maschile erano iscritti due esordienti: Kabir, che non passa il girone e David che passa da secondo (battendo il cossatese Strobino) e poi si ferma al primo turno del tabellone finale contro Ferrari. Nella omologa gara femminile né Anna, né Carlotta passano il girone e dopo, nel consolazione, si scontrano al primo turno, la spunta Anna che in seguito va a vincere il torneino in finale sulla Takahashi.
Nei Ragazzi passano da primi Jacopo, Simone, Vincenzo, Alessio e Davidino. Rimangono fuori i neofiti Sergio, David e Kabir che si giocano il consolazione: qui la spunta il nostro David sul cossatese Guerretta.
Nel tabellone dei “buoni” scontro fratricida, nei quarti, tra Vincenzo ed Alessio, vince Vincenzo che si ritrova in semifinale con gli altri nostri tre portacolori. Jacopo e Simone nella parte alta, Vinci e Davidino in quella bassa. La finale tra Jacopo e Vincenzo vede la vittoria di quest’ultimo che si porta così sul 2 a 1 in suo favore negli scontri diretti giocati in questo anno sportivo.
Nel singolo femminile Ragazze, Anna , nel girone con la Mazzoni, si piazza al primo posto battendo, forse per la prima volta, la storica rivale. Passano il girone, ma da seconde, anche Lucia e Carlotta. Fuori Agnese, nel girone con Lucia, che poi vince il consolazione. Nei quarti, nel derby tutto casalingo, Lux supera Carlotta e poi si ferma, in semi, contro Anna che, in finale, ritrova la novarese, ma purtroppo questa volta non riesce a ripetere la prestazione precedente e ci perde.
E arriviamo ai Giovanissimi, la nostra categoria regina. Anche qui in semifinale troviamo quattro nostri giocatori: Jacopo e Vincenzo di sopra (questa volta con vittoria di Jacopong – e fa 2 a 2) ed Alessio e Davidino (due ottime semifinali per lui) di sotto con vittoria di Alessio che dopo, in finale, deve soccombere per mano del compagno di squadra.
A questa gara hanno preso parte anche altri nostri giovani tesserati, si tratta di Giovanni che nel girone batte Franceschino e passa quindi da secondo per poi perdere subito dopo da Davide (che vendica così la sconfitta del fratellino); Francesco Zoina e Nicolò che non passano e Sergio che, inserito in un girone da due soli partecipanti, si piazza ovviamente secondo ed entra nel tabellone ma qui si ferma subito per mano dell’ossolano Rinaldo. Il consolazione se lo aggiudica Franceschino (6 anni) sul nostro Nicolò.
Tra le femminucce strepitosa prestazione di Lucia che vince la gara battendo la favoritissima Nino Martina portacolori del TT. Novara. La nostra giovane e promettente atleta passa il girone superando facilmente Filippi e Dromo, poi, nel tabellone, la Ricupito e la Silvietta Indelicato per giungere così in finale e compiere l’impresa che abbiamo visto.
Anche Agnese passa da prima ma in semifinale perde, giocando comunque una buona gara, contro la Nino. Letizia supera il girone da seconda (erano in due) per poi fermarsi subito dopo, niente da fare, nel girone, per Giulia (che ha iniziato questo mese a giocare) che comunque va a vincere il consolazione. Complimenti.
Dulcis in fundo l’under 8 vinto a mani basse da Jacopo che supera in finale Nicolò Alvaro (Simone ha dovuto abbandonare in semifinale la gara per impegni calcistici!). Tra le femmine 3/4 posto per Letizia che vince la sua prima partita contro la figlia d’arte Stanglini. Brava Titti.
foto news