Ah questi arbitri !!!


20 novembre 2011

Come si sa, dalla serie B2 in su (B1, A2 ed A1), per garantire il regolare svolgimento dell’incontro, è obbligatoriamente prevista (anche se purtroppo ciò non sempre accade!) la presenza dell’arbitro.
Noi riteniamo che questo sia decisamente un fatto positivo. Per carità, in tutte le altre serie l’arbitro ufficiale non è presente e bisogna riconoscere che nonostante ciò gli incontri si svolgono regolarmente e senza contestazione alcuna.
Comunque è sicuramente cosa buona e giusta che vi sia una persona “terza” a gestire l’incontro e farsi garante che le regole, soprattutto comportamentali, vengano rispettate. Il problema, semmai, è l’uniformità di giudizio.
Questa premessa è importante per capire meglio quello che è successo nell’incontro di B2 di sabato a Moncalieri.
Ad Amine non è stato concesso di giocare con la propria racchetta in quanto ad insindacabile giudizio dell’arbitro i puntini della sua gomma “erano lucidi” (sigh!).
Il nostro portacolori gioca con una racchetta che, sul rovescio, monta una Tibhar extra long senza gomma piuma, rivestimento regolarmente omologato dall’ITTF (International Table Tennis Federation). Questa gomma, che avrà 3 mesi di vita, è stata usata 4 o 5 volte (come si sa il tunisino non si allena mai!) ed era già stata controllata (e ovviamente ritenuta in regola) altre volte dagli arbitri dei precedenti incontri. Ebbene il nostro referee non ha voluto sentir ragione: con quella gomma non si gioca!
Il fatto è sicuramente grave. Il risultato dell’incontro (da noi perso per 5 a 1) forse non è stato condizionato da questa assurda decisione, ma certamente non far giocare un atleta con la racchetta (regolarissima) che abitualmente usa è un vero arbitrio.
Capiamo che si stia uscendo da un periodo buio in cui “giravano” troppe gomme taroccate, ma se queste puntinate (che peraltro non danno più fastidio ad alcuno) sono regolamentari non vediamo perché debbano essere gli arbitri a promuovere e sponsorizzare l’utilizzo delle gomme lisce.
Alla fine Amine ha giocato con la racchetta di Gabri, ha perso la prima partita con Garnero e poi ha vinto contro Racca portando così proprio lui il punto della bandiera per il Tennistavolo Biella. Per Gabri e Paolo ancora una prestazione opaca.
Anche la formazione di C1 era impegnata a Moncalieri: però qui le cose sono andate un po’ meglio. Un super Adrian Panaite (autore di tre punti) trascina i suoi allievi alla conquista di una importante vittoria. Stefano e Luca hanno fatto solo il minimo indispensabile, superando un Abà non in grande forma, per il resto non hanno mostrato una grande condizione.
In C2 i nostri sono usciti sconfitti per 5 a 1 nell’incontro che li ha visti opposti al Grignasco. La formazione sesiana continua ad ingaggiare nuovi giocatori di buon livello, ai titolari Vianello, Ucci, Bellan e Paracchini prima si è aggiunto Fusillo ed ultimamente anche Albertin. Per i nostri c’è stato poco da fare, il punto l’ha conquistato Paga su Paracchini.
In D1 la squadra di Gil era impegnata a Domodossola. Ottima prestazione corale dei nostri atleti che espugnano il non facile campo dell’Ossola 2000.
5 a 1 il punteggio finale con punto perso da capitan Rollino per mano di Casisa. En plein di Alessio e Teone.
In D2 la formazione B perde a Cossato dallo Splendor A con il punteggio di 5 a 2. Punti di Eric e di Jacopo su Dresdi (a secco Vincenzo), mentre contro Pegoraro e Trevisan (bravo!) nulla da fare.
La squadra A ha superato invece con il netto punteggio di 5 a 0 il Soprana B, per noi han giocato Pietro, Emanuele e Nedis.
foto news